Giornata di studio sull’inclusione: trenta dirigenti da Vilnius al Buzzi con il progetto Erasmus Plus.

Erasmus Plus - Incontro Lituania - Italia

0

Martedì 23 aprile all’ITS Buzzi si è tenuto il convegno “Be Inclusive!”, occasione di confronto tra docenti dell’ITS e trenta dirigenti scolastici provenienti da Vilnius (Lituania), accolti dal Dirigente Scolastico Alessandro Marinelli e dalla dottoressa Maria De Simone dell’Ufficio Scolastico Provinciale. L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di mostrare agli ospiti l’approccio dell’istituto all’inclusione, un tema oggi di grande rilevanza nell’istruzione europea e al quale l’Istituto sta dedicando particolare attenzione nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

La delegazione lituana è entrata in contatto con il Buzzi grazie a due docenti che hanno visitato l’Istituto a febbraio. Questo scambio ha suscitato grande interesse nei confronti delle pratiche adottate per favorire l’inclusione degli studenti, suscitando la richiesta di una visita più ampia per conoscere da vicino il modello educativo dell’istituto.

Durante l’evento, i visitatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i docenti e con la Signora Gianassi per la componente genitori del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, e di assistere a laboratori e conoscere le attività che evidenziano l’approccio inclusivo dell’ITIS Buzzi attraverso progetti e strategie inclusive volte a sostenere gli studenti con diverse abilità, bisogni educativi speciali o provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.

La visita è stata anche un’occasione di scambio culturale e di condivisione di idee tra i due sistemi scolastici, segnando un passo significativo nella promozione della collaborazione internazionale nel segno del progetto Erasmus. L’ITS Buzzi continua così a distinguersi come un modello di eccellenza nell’ambito dell’istruzione inclusiva, contribuendo a rafforzare i legami tra le diverse comunità scolastiche europee.