Stampanti

guida per stampare le fotocopie in autonomia tramite l'utilizzo del badge o accedendo con credenziali dell'email istituzionale @tulliobuzzi.edu.it

Cos'è

La istituzione scolastica per la gestione delle stampe si appoggia ai servizi offerti da PaperCut.
PaperCut è una soluzione software progettata per gestire in modo efficiente e controllato le attività di stampa in un ambiente aziendale o educativo.

A cosa serve

PaperCut offre una serie di funzionalità volte a monitorare, controllare e ottimizzare l'uso delle stampanti. Ecco alcuni aspetti chiave del servizio PaperCut:

1. Monitoraggio dell'Utilizzo: PaperCut tiene traccia di tutte le attività di stampa, copia e scansione, registrando dettagli come l'utente, il documento, la data e l'ora.
  2. Controllo degli Accessi: Fornisce strumenti per gestire e controllare chi può accedere alle diverse funzioni delle stampanti (stampa, copia, scansione). Ciò aiuta a prevenire utilizzi non autorizzati.
  3. Quote e Assegnazioni: È possibile assegnare quote di stampa a utenti o gruppi, limitando la quantità di pagine che possono essere stampate. Questo può essere utile per controllare i costi e promuovere un uso responsabile delle risorse.
  4. Stampa Sicura: Introduce la possibilità di inviare documenti alla coda di stampa e successivamente autenticarsi presso la stampante per rilasciare la stampa. Ciò garantisce che i documenti sensibili non rimangano incustoditi sulla stampante.
  5. Reportistica e Analisi: Genera report dettagliati sull'utilizzo delle stampanti, permettendo di analizzare i dati per identificare aree di miglioramento, ridurre sprechi e ottimizzare le risorse.
  6. Sostenibilità Ambientale: PaperCut può contribuire a promuovere pratiche di stampa sostenibili incoraggiando la stampa fronte/retro, il controllo dell'uso e la riduzione del consumo di carta.
  7. Integrazione con Sistemi Esistenti: Può essere integrato con sistemi di autenticazione esistenti, come Active Directory, facilitando l'implementazione nelle infrastrutture IT preesistenti.

In sintesi, PaperCut offre un controllo più rigoroso sull'ambiente di stampa, riducendo sprechi, costi e impatti ambientali associati all'uso non controllato delle stampanti.

Come si accede al servizio

La stampa dei documenti potrà essere avviata, quando si è a scuola, in qualsiasi momento. È sufficiente passare il proprio badge sull’apposito lettore della fotocopiatrice e selezionare la funzione “Rilascio stampe” dal display touch della fotocopiatrice.

I documenti da fotocopiare attraverso il badge possono essere inoltrati in 3 MODALITÀ:

1.  Invio dei documenti da stampare per posta elettronica

Una modalità molto pratica che permette al docente di inviare i documenti da stampare via posta elettronica.
È sufficiente inviare una mail con degli allegati pdf al seguente indirizzo email: sala.stampa@tulliobuzzi.edu.it

NOTA BENE

- I documenti da stampare devono essere allegati ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF

- La mail deve essere inviata da un indirizzo di posta elettronica appartenente al dominio della nostra scuola (@tulliobuzzi.edu.it)

- Ti sarà inviata in automatico una mail di conferma da cui potrai avere un riscontro circa la corretta recezione del documento nella coda di stampa.

2.  Invio dei documenti da WEB

Clicca sul seguente link per accedere all'applicazione web:

INVIA STAMPA

3. Attraverso il software Mobility Print

- Scarica il software Mobility Print dal seguente link: Scarica Mobility Print

- Ti si aprirà la schermata mostrata nell’immagine: procedere al download dell’applicazione (PUNTO 2); installare l’applicazione e una volta conclusa l'installazione cliccare sul link del PUNTO 3.

- Da questo momento in poi sul tuo PC dalla sezione di stampa di un documento, oltre alla tua stampante sarà presente una stampante con nome “ITS-Buzzi” che potrai selezionare per inviare il documento alle stampanti del Buzzi, infine quindi, attraverso il badge, potrai procedere al rilascio presso una delle stampanti.

Autenticazione

È possibile richiedere la stampa di documenti nelle modalità sopra riportate – i servizi funzionano solo se hai effettuato l’accesso su Google con la mail istituzionale (@tulliobuzzi.edu.it).