Presentazione

La scuola, unico istituto industriale di Prato, ha vissuto un raddoppio degli iscritti nell'ultimo decennio: dai circa 1000 allievi del 2011 ai 2167 del 2021-2022, agli attuali 1908. La percentuale degli allievi non italofoni, si è stabilizzata attorno al 13% inoltre gran parte di questo numero di allievi è nato e/o è stato scolarizzato in Italia. Tradizionalmente è una scuola che ha sempre accolto una popolazione scolastica proveniente da tutte le classi sociali, sebbene l'indice ESCS sia nella fascia alta. Nel corso degli anni la scuola si è mostrata sempre piu' sensibile alle esigenze degli studenti, proponendo corsi di lingua italiana per stranieri, sostegno alle famiglie svantaggiate, servizio di consulenza alle famiglie e attivita' laboratoriali per allievi DSA e BES. Tutto cio' ha contribuito a creare un'ottima immagine dell'istituto. Sono forti i legami con il territorio, in particolare con il mondo delle imprese, con possibilita' di collaborazione e finanziamenti. Il senso di attaccamento e' confermato dall'intensa presenza dei genitori, i quali mostrano sostegno ed attenzione al percorso scolastico dei figli. La lingua straniera nel nostro istituto viene maggiormente valorizzata con corsi volti alle certificazioni Trinity e Cambridge. L'ambiente riflette il tessuto socio-culturale di riferimento: infatti l'istituto tecnico, specialmente negli anni passati, e' stata considerata una scuola performante dal punto di vista della specializzazione tecnica, ma con minore attenzione agli aspetti prettamente culturali. Negli ultimi anni questa tendenza si e' affievolita con iniziative di incontri nella scuola, laboratori teatrali, apertura al cinema e alla musica, visite guidate ai musei, dando maggiore spazio alla valorizzazione delle discipline di area comune (italiano, storia, lingua straniera, matematica). Nel biennio si registrano situazioni di difficolta' negli apprendimenti per gli alunni non italofoni di livello NAI o A1/A2; in questi casi la scarsa conoscenza dell'italiano impedisce il regolare apprendimento delle discipline specifiche dell'istituto.