Ai Genitori e agli Studenti,
Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 72 dell’11 aprile 2024, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità durante i periodi di sospensione delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. Piano Estate).
La nostra scuola partecipa all’iniziativa con il progetto “Laboratori Creativi – Buzzi Game & Learning” in collaborazione con l’associazione Più Prato. Il progetto è rivolto agli studenti della nostra scuola e mira a migliorare le competenze trasversali attraverso attività ludiche e creative. Gli studenti potranno partecipare a due percorsi progettuali:
- Giocare e imparare: Attività di gioco in scatola, con una selezione ad hoc di diversi giochi per divertirsi e sviluppare competenze di collaborazione, comunicazione, problem solving, pensiero critico e creatività. Inoltre, sarà possibile progettare la creazione condivisa di un gioco in scatola, sperimentando l’intero processo dalla concezione alla realizzazione.
- Videogioco e creatività: Questa attività fornirà un’ampia panoramica sulla creazione di videogiochi, dallo sviluppo del concept al design grafico, e permetterà di prendere parte attivamente alla prototipazione di un videogioco. Gli studenti lavoreranno in team, sviluppando soft skills importanti come il pensiero progettuale e la comunicazione visiva.
Per comunicare e illustrare la progettualità extracurriculare relativa all’estensione delle attività didattiche ludico-creative durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, la scuola è lieta di invitare i genitori e gli studenti interessati:
giovedì 1° agosto e/o venerdì 2 agosto dalle 10.00 alle 12.00 presso i locali dell’Istituto Buzzi per la presentazione delle attività.
I laboratori avranno inizio il 2 settembre 2024 e si articoleranno in due moduli di 60 ore ciascuno, per il restante 2024 e tutto il 2025. Le attività si svolgeranno prevalentemente nei periodi di sospensione didattica, ma anche durante l’anno scolastico e saranno caratterizzate da appuntamenti settimanali nei diversi periodi dell’anno.
Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando una mail al tutor Riccardo Taurisano:
riccardo.taurisano@tulliobuzzi.edu.it
0