Ufficio Tecnico

Responsabile Prof. Marco Giacomelli - Amministrativi: Maria Cordai, Raffella Langella

Cosa fa

L’ufficio tecnico di una scuola svolge una serie di compiti essenziali per garantire il corretto funzionamento degli impianti e la manutenzione generale dell’edificio scolastico. Tra le responsabilità dell’ufficio tecnico elenchiamo:

1. Manutenzione degli impianti: L’ufficio tecnico gestisce la manutenzione degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, nonché di altri sistemi tecnologici presenti nell’edificio.
  2. Risposta a guasti: Risponde prontamente a guasti e malfunzionamenti segnalati dagli utenti della scuola, come docenti, personale non docente o studenti. Questo può includere riparazioni di emergenza e interventi per garantire la sicurezza e il comfort.
  3. Gestione delle forniture: Si occupa della gestione delle forniture necessarie per il corretto funzionamento dell’edificio, tra cui materiali per la manutenzione, attrezzature e prodotti di consumo.
  4. Progetti di miglioramento: Collabora con la direzione della scuola per pianificare e implementare progetti di miglioramento dell’infrastruttura, come ristrutturazioni, ampliamenti o aggiornamenti tecnologici.
  5. Sicurezza: Contribuisce alla sicurezza dell’edificio attraverso l’installazione e la manutenzione di sistemi di sicurezza, quali telecamere di sorveglianza, allarmi antincendio e altri dispositivi.
  6. Conformità normativa: Assicura che l’edificio scolastico sia conforme alle normative di sicurezza e agli standard locali e nazionali.
  7. Supporto logistico per eventi: Fornisce supporto tecnico e logistico per eventi organizzati all’interno della scuola, come assemblee, conferenze o spettacoli.

In sintesi, l’ufficio tecnico è fondamentale per garantire che l’ambiente scolastico sia sicuro, funzionale e adatto alle attività educative, fornendo assistenza nelle questioni tecniche e contribuendo al benessere generale della comunità scolastica.

Orario di Ricevimento del pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
8.00 - 10.00

Ricevimento su Appuntamento. Per prenotare un appuntamento inviare la mail indicata in questa scheda.